Presentazione

Durata

Da Gio 1 Settembre 2022 a Gio 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La corsa contro la fame è un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà. Ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della fame nel mondo, impegnandoli in una corsa per la raccolta fondi da destinare ad un paese dell’ Africa, in cui questo problema è maggiormente sviluppato.

Il progetto ha visto coinvolte tutte le classi della SSPG e si è sviluppato in varie tappe:

- DIDATTICA CON GLI ESPERTI

È stata svolta un’ora di attività per ogni classe iscritta. Sono stati mostrati video, attività interattive e momenti di riflessione, portando in classe testimonianze multimediali di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

- STUDENTI IN AZIONE

Gli studenti hanno ricevuto il passaporto solidale, con cui hanno potuto sensibilizzare parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Queste persone hanno poi potuto decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione (anche simbolica) per ogni giro che lo studente sarebbe stato in grado di percorrere il giorno della corsa.

-EVENTO CONCLUSIVO

Il 1 giugno 2023 si è svolta la gara vera e propria su un percorso nel paese di Ossana. Il ricavato da parte della nostra scuola ha permesso di salvare 383 bambini.

Obiettivi

Raccolta fondi per aiutare delle popolazioni in difficoltà causa povertà.

Luogo

Organizzatori