Presentazione

Durata

Da Gio 1 Settembre 2022 a Gio 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

“Liberascuola4.0” è un network di scuole no drugs che collaborano con la responsabilità educativa di coltivare terreni fertili e liberi per processi di sviluppo di vite sane e consapevoli dei nostri giovani. Scuole che mettono in atto specifiche azioni di sensibilizzazione e prevenzione di ogni forma di dipendenza e di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Il nostro istituto già da anni ha inserito questi percorsi nella sua offerta formativa, ma dagli ultimi tavoli di lavoro, è emersa la necessità di “andare oltre”, non pensando dunque solo a incontri e progetti di prevenzione attiva, ma focalizzandosi anche su percorsi che possano coinvolgere attivamente i ragazzi sul loro territorio di appartenenza che permettano loro di impegnarsi in esempi tangibili delle loro abilità. E’ in questo contesto che che la Scuola Secondaria di Primo Grado ha inserito il progetto “The Little Cheesemakers”, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. Come prodotto finale è stato realizzato un video dal titolo "The Six Little Cheesemakers” in cui sei ragazzi, recitando in inglese, presentano allo spettatore la loro abilità nel realizzare burro e formaggio, illustrando tutte le fasi per arrivare al prodotto finito. Si è scelto di sviluppare il lavoro in lingua inglese, per capire se il processo di apprendimento di una seconda lingua potesse risultare facilitato da una reale motivazione dei ragazzi e da una loro predisposizione naturale a un lavoro manuale legato alla loro quotidianità e territorialità. Una prima fase è stata dedicata allo studio dell’argomento e all’acquisizione del lessico necessario in lingua inglese per poter preparare il copione, inoltre esercizi mirati a sviluppare le abilità di writing listening, speaking, hanno permesso di sviluppare le strutture sintattiche e comunicative necessarie. La seconda fase ha visto protagonisti i sei ragazzi nelle riprese della realizzazione di burro e formaggio nell’azienda di famiglia di uno di essi.

Obiettivi

  • Stimolare la motivazione dei ragazzi allo studio - sostenere un modello formativo gratificante e significativo.
  • Sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni.
  • Facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze - sostenere l’autonomia e le competenze progettuali dei ragazzi e docenti
  • Condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche -individuare strategie efficaci sul piano comunicativo, relazionale e delle prassi educative.
  • Orientare e ottimizzare le risorse
  • Condividere con la famiglia gli obiettivi del progetto
  • Trasmettere e costruire conoscenze e competenze pratiche, operative e cognitive, attraverso il “fare”; competenze relazionali e introspettive, attraverso il “fare insieme” e il lavoro coordinato di equipe, sia progettuale che operativo
  • Stimolare riflessioni sul territorio dove abitiamo; sugli stretti legami che intercorrono fra allevamento, agricoltura, turismo, ambiente e le nostre scelte anche in ambito alimentare
  • Promuovere una didattica inclusiva

Luogo

Organizzatori