Presentazione

Durata

Da Gio 1 Settembre 2022 a Gio 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto considera la conoscenza e l’uso delle lingue straniere un importante bagaglio di cultura personale e uno strumento fondamentale che veicola la comunicazione, le relazioni, le conoscenze e le competenze.
In linea con il progetto del Trentino Trilingue la Scuola Secondaria di Primo grado articola un percorso diversificando l’offerta formativa sui tre anni.
Il piano di lavoro si basa sull'implementazione delle due lingue comunitarie: in inglese, proponendo l’insegnamento di alcuni percorsi curriculari in metodologia CLIL, in tedesco svolgendo attività di potenziamento attraverso laboratori didattici in piccolo gruppo.
Nel dettaglio:
- per le classi prime sono previsti tre interventi settimanali svolti in inglese in modalità CLIL (2 di Scienze e 1 di Ed. Motoria), un’ora di potenziamento in tedesco con attività laboratoriale per livelli e infine il soggiorno linguistico di una settimana a Tubingen;
- per le classi seconde sono previsti 3 interventi settimanali svolti in inglese in modalità CLIL (2 di Geografia e 1 di Ed. Musicale), un’ora di potenziamento in tedesco con attività laboratoriale per livelli;
- per le classi terze sono previsti tre interventi settimanali svolti in inglese in modalità CLIL (2 di tecnologia e 1 di Arte), due interventi di potenziamento linguistico - una per tedesco e una per inglese - in cui le attività vengono strutturate in funzione delle certificazioni linguistiche per svolgere attività di potenziamento delle competenze.
Viene proposta inoltre una settimana linguistica in uno dei paesi anglofoni.

Obiettivi

  • Sviluppare le competenze linguistiche
  • Potenziare l'insegnamento e l’apprendimento delle lingue comunitarie
  • Accrescere l’attitudine all'apertura e al confronto interculturale.

Luogo