Descrizione

Il polo scolastico è la scuola di tutta la comunità della Valle di Peio. La struttura, che ospita anche la scuola dell'infanzia e una ludoteca, è sorta per rispondere alle esigenze della popolazione scolastica in termini di spazi e di tecnologie e ben si adatta a tale scopo. È infatti dotata di cinque aule attrezzate con LIM e computer, di un laboratorio di informatica, di un’ aula polifunzionale, di due aule insegnanti (di cui una usata anche per attività alternativa), di un'aula sostegno, della mensa e dell'aula magna. La palestra, adiacente al campo sportivo, accoglie anche le attività di varie associazioni del comune. All'esterno, ampi spazi permettono di trascorrere la ricreazione all'aperto

Dove si trova

Scuola Primaria Cogolo

Modalità di accesso

Ingresso

Accesso

Piazzale di parcheggio davanti alla scuola (circa 20 posti), un unico ingresso accessibile anche ai disabili, presenza di ascensore. Numero di piani: 2

Il luogo è sede di

Ulteriori informazioni

CONTESTO TERRITORIALE: La Val di Peio è situata nell'alta Val di Sole alle pendici del monte Vióz. È percorsa dal torrente Noce, uno fra i maggiori affluenti del fiume Adige. La Valle, denominata anche Valletta, è situata nel Trentino Occidentale, ai confini con la Lombardia e l'Alto Adige. L'ambiente è particolarmente suggestivo con ampie aree di montagna estrema, ghiacciai perenni, laghetti naturali e due grandi invasi artificiali per produzione idroelettrica: lago del Cáreser (2.603 m) e lago di Pian Palù (a 1.800 m). Il 65% del territorio del Comune di Peio è inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio dal 1935 e Cógolo dal 2005 ospita la sede del settore trentino dell'area protetta. Dal 2002 la Val di Peio ha ottenuto dalla Provincia Autonoma di Trento il riconoscimento di EcoMuseo con denominazione «Piccolo Mondo Alpino», la cui Casa per organizzazione ed attività è dal 2008 nella ex Scuola elementare di Celentino-Strombiáno. Per molti secoli agricoltura, allevamento del bestiame e sfruttamento del bosco, hanno costituito in Val di Peio, come in tutto l'arco alpino, l'unico sbocco economico per i suoi abitanti. Ora rimangono le tradizioni e qualche sporadico esempio della vita di un tempo.
Infatti, la vocazione della valle oggi è prettamente turistica, con la sola eccezione dello stabilimento di imbottigliamento della celebre Acqua Pejo.
In estate e in inverno sono molte le opportunità e le attività, in prevalenza sportive, a cui i nostri alunni aderiscono. La scuola, sia per le attività didattiche, sia per quelle extrascolastiche, ha tessuto una proficua rete collaborativa con la biblioteca comunale, il Parco Nazionale dello Stelvio e molte associazioni locali.
STRUTTURA ORARIO DELLE LEZIONI: mercoledì e venerdì dalle ore 7.45 alle ore 12.05; lunedì e giovedì dalle ore 7.45 alle ore 15.50; martedì dalle ore 7.45 alle ore 16.35 (pomeriggio facoltativo opzionale dalle ore 13.35 alle ore 16.35)
Durata interventi scolastici: 50 minuti