Presentazione
Durata
Da Lun 29 Settembre 2025 a Gio 2 Ottobre 2025
Descrizione del progetto
Dal 29 settembre al 3 ottobre, in occasione della Fiera di San Michele presso il Bocciodromo di Fucine, gli studenti di tutte le classi hanno vissuto una settimana speciale, dedicata alla scoperta dell’artigianato locale e delle sue antiche lavorazioni.
L’iniziativa ha offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere da vicino la tradizione artigiana della Val di Sole, riscoprendo il valore del lavoro manuale e creativo. Ogni percorso ha previsto una parte teorica e una parte pratica, durante la quale gli studenti hanno potuto realizzare piccoli oggetti in ceramica o tessuto, seguendo con attenzione ogni passaggio e collaborando tra loro in un clima sereno e partecipativo.
L’esperienza, accolta con entusiasmo da tutti, ha permesso di riscoprire il piacere di fare qualcosa con le proprie mani, di concentrarsi sul gesto e sul materiale, tra chiacchiere, sorrisi e momenti di autentico coinvolgimento. In un tempo in cui tutto corre e la connessione è spesso solo digitale, questi laboratori hanno regalato ai ragazzi la possibilità di “disconnettersi per davvero”, ritrovando il gusto della lentezza, della collaborazione e dell’attenzione ai dettagli.
La manipolazione dell’argilla o dei filati è diventata così un’esperienza quasi meditativa, un modo per riscoprire il proprio equilibrio tra mente e corpo, tra creatività e concretezza. Attraverso queste attività, gli studenti hanno compreso che il benessere passa anche da gesti semplici e autentici: creare, condividere, imparare insieme.
Il progetto, perfettamente in linea con le Linee guida per l’Educazione Civica, ha unito tradizione, manualità e consapevolezza, rafforzando il legame tra scuola e territorio e trasmettendo un messaggio profondo: prendersi il tempo per creare con le mani significa anche imparare a prendersi cura di sé e del mondo che ci circonda.









Obiettivi
- Promuovere la conoscenza del patrimonio artigianale e culturale della Val di Sole.
- Favorire il legame tra scuola e territorio.
- Valorizzare il saper fare come forma di apprendimento esperienziale e di orientamento personale e professionale.
- Promuovere competenze trasversali in linea con le Linee guida per l’Educazione Civica (cultura, cittadinanza, cooperazione).
- Sviluppare manualità, creatività e spirito di osservazione