Presentazione
Durata
Da Dom 1 Febbraio 2026 a Dom 31 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Gli studenti delle classi seconda A e seconda C hanno concluso il percorso di Geography CLIL dedicato agli Stati europei con un’attività finale che ha unito lingua inglese, creatività e abilità manuali.
Dopo il lavoro svolto in classe sui Paesi europei, ai ragazzi è stato chiesto di ricostruire a casa un famoso landmark utilizzando materiali e tecniche creative. Sono così nati modellini originali e curati, dal Colosseo alla Tour Eiffel, dal Tower Bridge all’Atomium. Il progetto si è concluso con una presentazione orale in inglese, durante la quale ogni studente ha illustrato il proprio landmark, raccontandone caratteristiche e curiosità.
I lavori sono stati esposti nell’atrio della scuola, trasformando così uno spazio comune in una piccola “mostra europea”.
Attraverso un’autentica esperienza di “learning by doing”, gli studenti hanno potuto consolidare i contenuti affrontati sviluppando competenze linguistiche, manuali ed espressive e dimostrando soprattutto capacità di ricerca, autonomia e consapevolezza del patrimonio culturale europeo.


Obiettivi
- Consolidare competenze linguistiche e disciplinari attraverso la metodologia CLIL
- Promuovere consapevolezza attraverso la conoscenza/valorizzazione del patrimonio europeo
- Sviluppare la creatività artistico-manuale
- Favorire l’apprendimento attivo attraverso il Learning by Doing