Presentazione

Durata

Gio 3 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Grazie alla Cooperativa Sociale Progetto92 e al Comune di Ossana, nella prima settimana di ottobre è stato ospite in Val di Sole Luca Azzolini, scrittore, autore di un romanzo autobiografico, “Ragazzi selvaggi”, che a giugno ha vinto il premio ScegliLibro plus, un’iniziativa di promozione della lettura che in questo caso era rivolta a ragazzi e ragazze dei primi anni delle scuole superiori. Il libro vincitore è stato votato dagli stessi ragazzi all’interno di una cinquina di titoli che erano stati a loro proposti e che avevano preventivamente letto.

Il testo in questione tratta in modo efficace il tema del bullismo e dei comportamenti discriminatori e violenti, argomento purtroppo di stretta attualità. Lo fa coinvolgendo i giovani lettori che nel corso dell’evento di conclusione di ScegliLibro hanno dimostrato di averlo apprezzato e di essere stati toccati dal tema non solo con un voto che massicciamente ha premiato Ragazzi selvaggi, ma pure con le tantissime domande formulate all’autore che era presente all’evento.

La Scuola ha accolto con favore la proposta di Progetto92 per un incontro tra l'autore e gli alunni. Quindi, lo scrittore Azzolini ha incontrato i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fucine di Ossana nella mattinata di GIOVEDI' 03 OTTOBRE 2024.  

L’iniziativa è stata una buona occasione per attivare una riflessione con i ragazzi e le ragazze di CLASSE TERZA su comportamenti aggressivi e violenti (verbali e fisici) diffusi e spesso vissuti da parte di chi li agisce con scarsa consapevolezza degli effetti.

Obiettivi

Riflessione su comportamenti aggressivi e violenti (verbali e fisici) diffusi e spesso vissuti da parte di chi li agisce con scarsa consapevolezza degli effetti.

Luogo

Organizzatori